Gentile dott. Temporelli, in una risposta ad un utente riguardante l’acqua minerale saguaro acquistata da lidl in confezione da 2 litri, lei affermava trattarsi in realtà dell’acqua don carlo imbottigliata a contursi terme per conto delle sorgenti monte bianco terme di aosta . le sarei molto grata se mi spiegasse come mai l’etichetta riporta il nome di provenienza della fonte santafiora monte san savino arezzo .Come lei sicuramente sa sono stati posti i sigilli a questa fonte perche l’area intorno per 4000 metri quadri era una discarica a cielo aperto. Ho confrontato i dati dell’etichetta sulle sostanze disciolte e non combaciano con quelli dell’acqua don carlo La percentuale di sodio è 118, i cloruri 115, roba da acqua marina. Insomma che cosa è contenuto nella bottiglia dell’acqua saguaro’? ma un’etichetta del genere non è fuorilegge dato che come lei afferma la rintracciabilità della fonte è obbligatoria per legge’?
Risposta:
Buongiorno,
non c’è dubbio che si tratta dell’acqua minerale PERLA uno dei marchi della Santafiora SpA, come peraltro riportato in etichetta. Saguaro è un marchio commerciale che viene utilizzato da vari prodotti commerciali, tra i quali l’acqua. La legge per quanto riguarda le acque minerali naturali consente di utilizzare un marchio commerciale, quindi nello specifico è possibile trovare sugli scaffali l’acqua Perla anche con la denominazione Saguaro oltre alla sua originaria, quindi è tutto a posto dal punto di vista legislativo.
Il marchio può essere utilizzato da più acque (così come avviene per esempio per COOP) questo spiega anche l’acqua Saguaro Don Carlo e le altre che usufruiranno di questo marchio per la vendita in specifici canali commerciali.
Un cordiale saluto
Dott. Giorgio TEMPORELLI
Come mai sulle bottiglie vendute da Lidl svizzera spicca lo stemma svizzero e figura la scritta “acqua minerale Svizzera” mentre leggendo i commenti si tratta di acqua minerale italiana?
Buongiorno. Non so a quale marca di acqua specifica faccia riferimento, comunque in etichetta oltre ai marchi e loghi commerciali sono sempre presenti i dati di provenienza.