Laureato in Fisica, dalla metà degli anni ‘90 si occupa professionalmente di tematiche riguardanti l’igiene, la normativa e le tecnologie per il trattamento delle acque.
Come divulgatore scientifico è autore/coautore di 28 libri e ha partecipato a oltre 250 interventi come conferenziere. Tiene lezioni sulla gestione delle acque in Istituti Scolastici di ogni ordine e grado: dalle scuole primarie agli istituti superiori, dall’università ai master di specializzazione. Collabora con l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute su tematiche riguardanti le acque destinate al consumo umano.
Svolge attività di consulenza tecnica sia per il Tribunale sia di parte. In ambito industriale opera come consulente tecnico per gestori d’acquedotto, società di imbottigliamento di acque minerali e per aziende produttrici di impianti di potabilizzazione e trattamento dell’acqua al punto d’uso, settore in cui ha avuto anche esperienze come Responsabile della Qualità e del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.
Collabora continuativamente con la segreteria tecnico-scientifica dell’Associazione Italiana Acqua di Qualità (AIAQ).
Nel 2019 ha conseguito la qualifica di “Team Leader PSA” per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua nella filiera idropotabile. e in questi anni ha collaborato con molti Gestori del SII per l’implementazione del proprio PSA.
50
PUBBLICAZIONI
28
LIBRI
250
INTERVENTI E CONGRESSI
30
ANNI DI ESPEREINZA
Alcune mie referenze
Nell’arco dei miei 30 anni di esperienza ho collaborato con moltissime aziende del settore. Eccone alcune.